Hello My Little Readers!
♥
Oggi volevo trattare un argomento un po' spinoso riguardante le pubblicazioni che ci stanno proponendo le case editrici e che provengono da Wattpad.
Premessa: Ci sono storie su Wattpad valide e con un vero e proprio lavoro dietro, pertanto se sei un autore del social network, non sentirti offeso. Peace and Love ☮
Fino a pochi mesi fa nessuno sapeva nemmeno dell'esistenza di Wattpad e ora sembra che sia un covo di scrittori con i fiocchi, a guardare le pubblicazioni delle case editrici italiane.
Ma che cos'è Wattpad?
E' un sito in cui gli utenti hanno la possibilità di pubblicare a capitoli i propri lavori per ricevere commenti e voti da altri utenti. Praticamente Efp con una grafica migliore.
Dovete sapere che ho speso e spendo diverso tempo su questa piattaforma e che ho addirittura l'app sul cellulare. Che sia per leggere traduzioni amatoriali di romanzi che in Italia sembrano non arrivare mai *coff *coff heir of fire *coff *coff o che sia semplicemente per cercare letture frivole che più frivole non si può (il mio masochismo non è una novità), non è importante. Rimane comunque quello che piace a noi:
Una fonte infinita di materiale trash.
Eh sì, perché tra le storie ci sono dei veri e propri orrori,
il che è dovuto dall'età degli scrittori, che diventano popolari grazie a dei lettori ancora più immaturi sotto il punto di vista letterale.
Non importa se non coniughi i verbi correttamente, se inserisci le virgole solo quando ci sono degli elenchi o se scrivi i dialoghi come se fosse un copione, sei su Wattpad, e puoi diventare scrittore lo stesso.
Prendiamo come esempio
After. Tutti ormai lo conosciamo e lo abbiamo visto nelle vetrine delle
librerie, nei cartelloni pubblicitari o persino in spot televisivi.
Il romanzo, scritto dalla ventiseienne Anna Todd nel 2013, è stato portato l'anno scorso in Italia dalla
Sperling & Kupfer in seguito al successo che ha avuto sull'omonima piattaforma. Parliamo infatti di
367 milioni di visualizzazioni! Il mio parere che il romanzo sia pessimo può essere condivisibile oppure no, non mi voglio soffermare più di tanto su questo, quanto sui tremi che tratta.
All'interno ci sono contenuti sessuali espliciti, temi seri (stupro, violenza domestica, alcolismo...) buttati con superficialità e altre volgarità. Se vogliamo questi possono essere il filo conduttore di un po' tutte le fanfictions presenti. Rimarreste senza parole se vi dicessi quante volte ho letto di
violenze sessuali come se fossero un gioco.