martedì 9 dicembre 2014

Movie Talk: Hunger Games - Mockingjay Part 1 [SPOILER]

Hello My Little Readers! 
Finalmente sono riuscita a postare la discussione sul film "Hunger Games - Il canto della rivolta parte 1". Vi avverto che è piena di spoiler perché non è una recensione e do per scontato che tutti voi abbiate visto il film/letto il libro. 

Piccola premessa, ho letto i libri della serie più di un anno fa quindi non mi ricordo tutto il terzo libro alla perfezione.

Partiamo parlando del set. Mi è piaciuto veramente, ma veramente tanto il distretto 13. Era esattamente come me lo ero immaginato: Un centinaio di piani aperti nel centro a formare un cono.
Il cast. Fantastica Jennifer Lawrence che riesce ad attirare l'attenzione su di sé semplicemente con la mimica facciale.
Poi, Josh Hutcherson (Peeta) è stato straordinario! Un' interpretazione da brividi!

Invece, per tutto il film ho pensato a tecniche di tortura da testare su Gale - interpretato da Liam Hemsworth-. Perché io vi giuro che non ho mai visto un personaggio più irritante! Ogni secondo ci provava con Katniss e pigliava per il sedere Peeta. Ma come cavolo si permette?! E, andiamo, quanto è stata patetica la scena del tavolo? 

*Gale indica tavolo della cucina di Katniss*: Qui è dove mi hai baciato.
*Katniss dice cose a caso e lo bacia*
*Gale fa un sorrisetto compiaciuto*: Lo sapevo che lo avresti fatto.
La ingenua Katniss chiede: Perché?
*Gale pensa di avercela in pugno*: Perché sto soffrendo...
Vuoi vedere quando soffri, Gale, dopo che ti ho tirato un pungo?!?! Eh, Gale, eh?!?!?!


Parlimo di quella cretina di Prim?! Sta crollando tutto, potresti morire e tu a chi vai a pensare? Ad un gatto. Non fraintendetemi, amo i gatti, ne ho anche uno, però...

Mi è dispiaciuto un sacco per Philip Seymour Hoffman -l'attore che ha interpretato Plutarch- che, per chi non lo sapesse è morto per overdose. Era perfetto per quel ruolo e non so come faranno senza di lui nell'ultimo film :(  

Ho apprezzato molto la scelta del registra in introdurre più Effie e Haymitch nel film per aggiungere quella nota comica che solo loro sanno dare. Suvvia, senza i due il film sarebbe stato da tagliarsi le vene da quanto era deprimente.
E sadicissima l'idea di rendere tutti i personaggi che non faranno una bella fine il più shippabili possibile. Così, per far soffrire i fan ancora di più.

Orrendo il doppiaggio e la traduzione italiana! Vi basta confrontare la clip Burn in inglese e in italiano. No, ma cioè, Katniss mentre dice "Ho un messaggio per il presidente Snow: Se noi bruciamo, voi bruciate con noi" sembra un'undicenne con problemi intestinali!

Parlando di cose che mi sono piaciute, le mie scene preferite sono state 3: La parte in cui Katniss canta e si vedono poi i ribelli che combattono, la scena in cui viene bombardato l'ospedale del distretto 8 e il finale.

Hanging Tree è una droga. è da giorni che io e le mie amiche la canticchiamo a scuola. 
Un paio di giorni fa ho trovato una versione ancora più bella dell'originale! Ve la lascio qua sotto:


Il finale. Un po' me lo aspettavo che il film finisse in quel punto.
Però, la scena in cui Katniss viene strangolata da Peeta, mi ha colpita ugualmente. è stata una scena veramente violenta e cruda. Sembrava che gli occhi di lei stessero per uscire dalle orbite tanto erano spalancati e lo sguardo di Peeta faceva venire i brividi anche attraverso lo schermo tanto era carico di odio.

Non so cosa abbiamo messo negli occhi di Jen ma quando si è svegliata, dopo l'aggressione, erano troppo impressionanti! o.o Ho pure dovuto distogliere lo sguardo tanto erano realistici (mi fa schifo il sangue, lo confesso xD)
Anche il trucco di Peeta era bellissimo. Molto realistico.

Mi sono incavolata un sacco quando ho scoperto che alla fine dei titoli di coda c'era un'altra scena perché io me ne sono andata via, ingenuamente, pensando che il film fosse finito. 

Per concludere, mi è sembrato molto fedele al libro -come tutti gli altri film della serie, d'altronde-.
Meglio il film o il libro? Il film. Okay, è stranissimo da dire ma è vero! L'ultimo libro di Hunger Games è noioso da morire fino a 3/4 del romanzo, tanto che non riuscivo a finirlo. Tutte le pagine sono incorniciate dalla pazzia di Katniss che, dopo un po', stufa.
Inoltre il libro è molto confuso: troppi personaggi nuovi e introdotti sbrigativamente.

-You will rescue peeta at the earliest opportunity
or you will find another mockingjay

Purtroppo il film si è dimostrato - come il libro - il peggiore della serie.
Al primo posto rimane La ragazza di fuoco. ^^
Nel film sono state tagliate anche delle scene indispensabili come... Finnick in mutande. Io la volevo tantoooo! XD

Confido molto nella parte due de Il canto della rivolta che, a quanto pare, arriverà nelle sale il 20 novembre dell'anno prossimo (e chi ce la fa ad aspettare?) :(
Nell'ultimo capitolo mi aspetto tanta azione, tante lacrime e alzi la mano chi non vede l'ora di vedere l'epilogo del libro sullo schermo *me si sloga una spalla*

Alla fine ho deciso di dare al film 4 stelline.
Io vi saluto e vi lascio con delle bellissime gif! :D

 


-I want everyone who is watching to lay down the weapons now.
-You're alive.

9 commenti:

  1. Ed in effetti anche essendo ''il peggiore'' è davvero bello ♥ Ho visto entrambi i trailer (anche se in effetti gli avevo già visti) e ammetto che quello in inglese fa molto molto più effetto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto tempo, Francyyy! <3
      Che dire, l'interpretazione di Jennifer Lawrence è ineguagliabile ^^
      Mi sa proprio che tra poco me lo riguarderò in inglese, voglio godermelo appieno ;)

      Elimina
  2. Il problema di questo film è che c'è meno azione di quanta dovrebbe esserci, in ogni caso la trama è molto carina e il lato psicologico della Lawrence è reso bene.
    In conclusione il film è il peggiore della saga ma credo sia colpa non del regista ma della scrittrice, poichè in questo momento siamo in un punto piuttosto stabile della storia. Speriamo che il seguito sia più avvincente.

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto tantissimo e The Hanging Tree è la mia ossessione :) Per sono d'accordo con te sul fatto che sia il peggiore dei tre (Catching Fire anche per me resta il migliore) e continuo a pensare che non avrebbero dovuto dividerlo in due parti.
    Comunque penso questo sia uno dei pochi casi in cui il film è molto meglio del libro. Le mie scene preferite sono praticamente uguali alle tue, ci aggiungerei anche la parte in cui Peeta da Capitol City avvisa Katniss che stanno per bombardare il 13. Amo Josh ♥. E abbasso Gale (anche se Liam mi piace come attore, è il personaggio che deve recitare che non sopporto... insomma, dai, non c'è paragone tra Gale e il ragazzo del pane).
    Okay, Layla, ho finito di chiacchierare, sorry ma quando si parla di HG parto per la tangente e non finisco più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, anche io al solo sentir dire "Hunger Games" divento una fangirl isterica...
      Nella scena che dici tu: quella in cui Peeta avvisa Katniss; i miei feels sono morti D: Povero cucciolotto! <3
      Contro Liam non ho niente, anzi *mlmlmlml*! XD Però Gale è proprio una spina nel fianco! Non capisco come possa esserci gente che tifa per lui! O___o Team Peeta 4ever!

      Elimina
  4. A me è piaciuto TROPPO. Troppooo!! Però va detto che io avevo amato anche il libro *_* Al di là del finale che mi era sembrato affrettato, mi era piaciuto moltissimo. Secondo me la resa da libro a film è stata perfetta, non so, non c'è niente che avrei cambiato. E vabbè Catching Fire resta il migliore di sicuro, però questo e HG per me sono alla pari! E alla pari anche libro e film!
    Jennifer una dea della guerra, splendida e bravissima! Doppiaggio di Jennifer.. caliamo un velo pietoso.
    Josh. OMG. Parliamone. Peeta appare tipo in 2 scene e, al di là di Katniss, è il personaggio che mi è rimasto più impresso in assoluto. Stravedo per lui (sia Josh sia Peeta). E fondiamo un comitato anti-Gale, please. Io non lo reggevo nemmeno nei libri. Nel primo magari sì, ma già dal secondo non lo sopportavo.
    E The Hanging Tree. Credo sia l'ossessione di tutti in questo momento. Io me la sogno pure la notte. AIUTO. Non. Sto. Bene. =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che sei la prima che mi dice che ha amato il terzo libro della saga?
      Josh è stato M-A-G-N-I-F-I-C-O! Oddei, stavo morendo sulla poltrona quando è stato picchiato!
      Io, invece, ho iniziato a sviluppare una Gale-allergia al terzo libro >-<*
      Ah, guarda non dirlo a me! Non riesco a non pensare a quella maledetta canzone ---___---' Are you, are you, coming to the tree!

      Elimina
  5. Ero incerta se leggermi o no il tuo post, perchè il film l'ho visto a metà e neanche tanto bene u.u Ma mi sono lasciata tentare dalle tue gif eheheh xD
    Niente, non posso dire tanto ma per me l'inizio è stato un pochino noiosetto, come il libro tra l'altro. Finnick in mutande doveva esserci, daiiii! E Gale poteva annegarsi nel fiume per me u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, le GIF tentatrici! XD
      Guarda, io spero che Finnick in mutande ci sia almeno nella parte 2 c: Lo pretendo! Se non c'è vado alla "Universal" con il forcone >___<
      Gale dovrebbe impiccarsi u.u

      Elimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤