venerdì 15 maggio 2015

Fangirl: A Secret Life #1

Hello My Little Readers!  
Mi scuso per la mia assenza in questo periodo, ma maggio è fetente per quanto riguarda la scuola e devo ancora recuperare matematica (attualmente sono al 5.6 di media), prima della fine dell'anno. Quindi perdonatemi ç___ç
Comunque, questo è il primo appuntamento della rubrica a cadenza casule "Fangirl: Secret Life", ho deciso di creare questa rubrica semplicemente perché, primo, sono una fangirl (non l'avreste mai detto, lo so, lo so), e secondo, perché ho bisogno di condividere con qualcuno che mi capisce, i miei sentimenti.


In questa prima puntata parliamo delle nozioni basilari del fandom, nel caso voi non sappiate di cosa io stia farneticando. Almeno così potrete anche capire i prossimi appuntamenti. Cerchiamo di metterci tutti ad uno stesso livello ;)
Che cos'è un fandom?
Il fandom è un gruppo di fagirl/fanboy accomunati dalla passione per una serie di libri, TV ecc...
Il fandom è il mondo. Può esserci un fandom su qualsiasi cosa: un attore, un cantante, un manga, o anche cose serie come un sasso colorato, una pecora che canta (esistono!), un'anaconda che mangia un coccodrillo (che schifo.).


Chi sono le fangirls e i fanboys?
Sono degli individui mentalmente instabili, che hanno rinunciato alla propria vita sociale per dedicarsi alle proprie manie, che più comunemente includono i libri, i film o le serie tv.
Li si può trovare in libreria, al cinema o sotto le coperte del proprio letto. Facilmente riconoscibili grazie al loro linguaggio, che include termini come "shippare" e "fangirlizzare".

Shippare? Intendi derubare qualcuno?! WTF?!
No, no, calma. Non siamo una banda di criminali o qualcosa del genere. Shippare significa volere qualcuno insieme a qualcun'altro. Per esempio, io shippo Lydia e Stiles di Teen Wolf (oddio, li amo troppo. Voi non potete capire.). Questo mi porta ad essere un Stydia. E io vi posso giurare che la mia vita non sarà completa fino a quando quei due non si metteranno insieme, dannazione!!!

E fangirlizzare significherebbe...?
è un modo carino per riassumere "Oddio-ho.gli-ormoni-a-mille. Non-ce-la-posso-fare. Non-respiro. Sto-morendo. Ora-vomito-arcobaleni.". Fangirlizzare è più simpatico, no? XD

Lati positivi di essere una fangirl?
Di sicuro il poter comunicare con qualcuno che ti capisce. Poi, poter essere più se stessi. Solitamente, la fangirl (o soprattutto il fanboy) cerca di essere normale quando è in compagnia di babbani, e poi si sfoga su internet con i membri del fandom. Quindi, conoscere gente nuova :)

Lati negativi di essere una fangirl?
Ebbene sì, ci sono lati negativi. Il più grande è senza dubbio gli spoiler. Facendo parte di un gruppo di persone più o meno avanti con i libri/episodi di una serie, ci sarà sempre quello che ha finito tutto e per sbaglio spoilera agli altri membri. A volte però gli spoiler te li puoi anche trovare da solo, per esempio facendo una ricerca su Google sulla saga. I suggerimenti google sono tremendi! Al punto che io chiudo gli occhi mentre digito sul motore di ricerca per cercare gli episodi di un telefilm ahahah. Un altro problema sono gli haters. Haters gonna hate, hate, hate. Loro sono il dark side del fandom, coloro che si aggiungono a gruppi e poi si mettono ad insultare la serie in questione, scatenando una lotta all'ultimo sangue.

Altri termini da sapere?
I fondamentali sono OTP, Canon, Fan Fiction, Slash Shipping e RPF.
OTP, sta per One True Pairing, “l'unica vera coppia”, ovvero una coppia che ci piace molto ma che purtroppo è ancora nella nostra testa, e non si è ancora affermata come tale, anche se noi lo speriamo.
La Slash Shipping è la coppia formata da due individui dello stesso sesso, quindi si tratta di una coppia omosessuale. Stiamo sempre parlando di una coppia nella nostra testa.
Le coppie reali si chiamano Canon, e rappresentano il grado che speriamo raggiungano le nostre OTP.
Le Fan Fiction (FF), sono le storie scritte da fan girl o fan boy, sulle proprie saghe preferite. Nelle FF può accadere di tutto e di più. Si possono far incontrare personaggi di serie diverse, e formare coppie di tutti i tipi (per esempio Draco e Harry, Draco e Ginny, Severus e Albus, Voldemort e Harry ecc...). Solitamente le FF variano sull'erotico spinto. E può anche capitare che siano scritte male... e molto. Ma non sempre! I siti più conosciuti per la pubblicazione di FF sono EFP e Wattpad :)
L'RPF è la fanfiction basata su persone reali. Comunissime sono quelle sugli one direction o su justin bieber.

Dove posso incontrare su internet delle fangirls o dei fanboys?
Di sicuro su Tumblr. Tumblr. è il mondo di tutte le fangirls/fanboys.
Si possono trovare anche su Facebook dei gruppi chiusi, o delle pagine dedicate ai fandom. In alcuni gruppi fb avete addirittura la possibilità di farvi aggiungere al gruppo whatsapp dedicato. Poi potete cercare anche su Instagram, Twitter ecc... Siamo dovunque *muahahah*
Cosa succede quando ci si aggiunge ad un Fandom?

Spero di essere stata chiara.


Come ultima cosa volevo solo dirvi che...

Bene, spero veramente che l'idea vi piaccia e che l'abbiate trovata divertente ;)



8 commenti:

  1. Ciaooo Laylaaa <3 Carinissima questa rubrica! I'm a fangirl too (anche se sono troppo vecchia per troppi batticuori ihihihi xD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! :D
      Grazieee! Ahahah, non è vero. Non si è mai troppo vecchie per certe cose ;)

      Elimina
  2. la gif Fandom-Me è bellissima ahahahah
    sei stata illuminante erano mesi che cercavo questi chiarimenti.. (ti chiederai perchè non li ho mai trovati.. bhe perchè mi sentivo troppo ridicola a chiederli, tutti sanno cosa è una fangilr o cosa è fandom.. bhe io no, MA ORA SIIII .. ok la tua allegria mi ha contagiato e questo vuol dire che non abbandonerò più il tuo blog ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei dolcissima! @.@
      Ahahahah, non preoccuparti. Anche io avevo il tuo stesso problema, ci ho messo settimane a decifrare OTP e FF XD

      Elimina
    2. comunque è tutto un mondo assurdo. e confesso sono sempre stata una fangirl anche se non sapevo che esistesse un termine per definire la mia follia ahahah

      Elimina
    3. Credo succeda così a tutte. Dovrebbero scriverlo sul certificato di nascita: "ATTENZIONE: Fangirl" XD

      Elimina
  3. Hahahahah complimenti questo post è molto carino :) Ovviamente sono una fangirl anche io!! Quindi se hai voglia di fangirlare un po' sappi che sono disponibile h24 ;-)
    Sono curiosa di leggere gli atri appuntamenti della rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Pamy! <3
      Ma certo che mi va, scrivimi pure quando vuoi ;)

      Elimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤