lunedì 8 giugno 2015

Recensione in anteprima: Un'estate contro di Katie McGarry

Hello My Little Readers! 
Oggi vi parlo di un libro che arriverà nelle nostre librerie domani, e che io ho avuto la possibilità di leggere in anteprima grazie alla DeAgostini, che ringrazio veramente di cuore per questa possibilità.

Titolo: Un'estate contro (pushing the limits #3)
Autore: Katie McGarry
Casa Editrice: DeAgostini
Pagine: 516
Genere: New Adult
Prezzo Cartaceo (Rilegato): 14,90 €
Prezzo eBook: 6,99 €
Pubblicazione: 9 giugno 2015
                                                                    Trama: Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un'estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l'arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l'estate: diventare l'uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l'incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni L'amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? L'attesissimo seguito di Oltre i limiti. Una storia romanticissima in cui il protagonista assoluto è l'amore, l'unico sentimento capace di curare le anime ferite, di unirle e di indicare loro la strada da seguire.



All'inizio non ero sicura di voler leggere questo libro. Dovete infatti sapere che il primo libro, Oltre i limiti, non mi aveva catturata. Troppo lento, troppo lungo e noioso: mi sembrava non finire più.
Quando ho saputo che la DeA avrebbe portato in Italia anche Breaking the rules, ero però molto felice, perché nel frattempo avevo letto Scommessa d'amore della McGarry, e l'avevo adorato. Così decisi di dare un'altra possibilità all'autrice.


Ancora una volta l'autrice ci delizia con il punto di vista doppio: un capitolo in quello di Noah e uno in quello di Echo. Scelta che mi fa impazzire. A-d-o-r-o sapere cosa pensano i due protagonisti, rende la storia scorrevole, intrigante e toccante.
Ho trovato Echo cambiata da come l'avevo lasciata. Ora è più matura, ma al tempo stesso insicura verso gli sconosciuti. Ha ancora paura di quello che potrebbe dirle la gente vedendole le Si fida però di Noah: lui è la sua ancora. Quello che le impedisce di lasciare tutto, coprirsi le braccia e scappare.
braccia ricoperte da cicatrici.
Ho amato Noah. Ho amato la sua dipendenza da Echo, il suo volere un futuro con lei, il senso di responsabilità che prova per i suoi fratelli, il fatto che non possa muoversi senza che si muova Echo. Loro due sono come due pianeti: gravitano uno intorno all'altro. Ogni scelta che prende uno deve andare bene all'altro. 
Ma con le cose di cui si ha bisogno si diventa protettivi e gelosi. Insicuri, anche. Noah non crede di essere abbastanza per Echo, è tormentato dal pensiero che lei possa accorgersene e odiarlo per il tempo che le ha fatto perdere. Questo è uno dei motivi per cui non vuole superare la soglia intima con lei.
Quando arriva Mia, vecchia storia di una notte di Noah, che insiste dicendo che la sua ragazza lo lascerà. lui viene totalmente sopraffatto da questi pensieri.

Durante la lettura ho provato un turbine di emozioni: tristezza, dolcezza, imbarazzo, divertimento. C'è di tutto. Riesco a capire quando un libro mi sta prendendo quando in alcune scene sono costretta a metterlo giù per pochi secondi per riprendere fiato. In alcune scene mi sono sentita in imbarazzo per la protagonista. Echo è inesperta e ingenua per quanto riguarda la sfera più intima di una coppia, quindi alcune domande o esclamazioni imbarazzanti e inadeguate le scappano.

L'unica cosa che non mi è piaciuta nel libro è un personaggio: Hunter.
Hunter, è un ventottenne proprietario di tre famose gallerie d'arte, nonché un probabile acquirente di Echo. Lui si dimostra molto interessato ai suoi lavori e le propone di dipingere la costellazione di Aires, quella dedicata al defunto fratello di lei, per vederne le capacità.
Fin dall'inizio io ho presupposto che Hunter ci avrebbe provato con Echo, questo è almeno l'input verso cui ci indirizza l'autrice. Occhiate bramose verso di lei, e persino una conversazione con Noah in cui Hunter praticamente ammette il suo interesse. Ma niente. è come se Hunter sia un progetto a metà, qualcosa di dimenticato dall'autrice e messo in secondo piano perché l'idea non le piaceva più, perché la storia rischiava di venire troppo lunga o semplicemente perché la McGarry non avvertiva più il bisogno di ulteriori ostacoli tra Noah e Echo. Però mi ha innervosita questo "illudere il lettore" in un triangolo amoroso, quando non avviene nulla. Mi sarebbe molto piaciuto vedere questo imprevisto. Magari vedere la reazione di Noah ad un possibile bacio tra Hunter e la sua ragazza.

Nonostante questo un amore imprevisto mi è piaciuto molto. è una storia di insicurezze e paure. Di fiducia e amore. Una storia che cattura il lettore dalla prima all'ultima riga. 



Fatemi sapere se vi ho convinti a leggerlo, credetemi, ne vale la pena

6 commenti:

  1. Ho letto Oltre i limiti e a dir la verità mi è sembrato abbastanza carino, anche se non eccezionale. Perciò non sapevo se continuare con Un'estate contro, forse sta iniziando ad incuriosirmi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, fammi sapere se lo leggerai ;)

      Elimina
  2. Hey ciao :)
    Come stai? :3
    Oltre i limiti a me incuriosiva molto, ma ancora non ho avuto l'occasione di leggerlo...
    Comunque complimenti per la collaborazione con la DeA ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Jaqueline!
      Bene e te?
      Grazie mille, se lo leggi, fammelo sapere ^^

      Elimina
  3. MA QUANTO è BELLO IN NUOVO REATING!!!!!!!!!! MERAVIGLIOSO!
    Allora sono troppo curiosa del turbine di emozioni!1 cioè l'acquistato da poco e per via di questi benedetti esami ancora non l'ho inizato... me lo tengo stretto stretto come un tesoro...Hunter mi incuriosisce.. cioè non pensavo la McGarry a questo punto dopo tutto quello che hanno passato echo e Noah potesse inserire un elemnto di diturbo per la coppia ... per così dire .... uffaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti invidio una cifra per le vacanze librose hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! ç__ç Ora sto lavorando ad uno per misurare il livello di "hardosità" nel libro XD Spero ti piaccia pure quello.
      Su forza, le vacanze librose arriveranno anche per te ;) Spero veramente che il libro ti piaccia, poi devi scrivermi e darmi un parere!

      Elimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤