giovedì 18 giugno 2015

Recensione: Puoi fidarti di me di Leisa Rayven

Hello My Little Readers! 
Buona estate. :) Finalmente ci sono le vacanze e libri, libri e libri. Non so voi, ma io ho intenzione di deliziarmi con molte letture (e serie tv), prima dell'inizio della scuola.
Oggi vi propongo la recensione di un libro che aspettavo da tempo, e che avevo comprato e iniziato in inglese, prima di sapere che l'uscita italiana era stata anticipata da ottobre a giugno. Perché la Fabbri ci vuole bene ;)

Titolo: Puoi fidarti di me (Bad Romeo #2)
Autore: Leisa Rayven
Casa Editrice: Fabbri
Pagine: 334
Genere: New Adult
Prezzo Cartaceo (Rilegato): 15,90 €
Prezzo eBook: 4,99 €
Pubblicazione: 11 giugno 2015
                                                            Trama: La forza dell'amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all'Accademia d'Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un'attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore. E passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato all'aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l'uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce. Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all'epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un'altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo? Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte. Shakespeare una volta ha scritto: "Mai è stato liscio il corso del vero amore", Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie...
Se avete letto la mia recensione del volume precedente, sapete per certo quanto io abbia AMATO ALLA FOLLIA Cancella il giorno che mi hai incontrato, Bad romeo.

Puoi fidarti di me, inizia da dove avevamo lasciato Ethan e Cassie nel primo libro: con lui fuori dalla porta che le chiede di entrare dopo averle spedito quella mail (e che mail, signore). Ethan si dichiara cambiato e pronto ad avere una relazione seria con lei, Cassie è insicura e non si fida. Insomma, abbiamo l'esatta situazione del primo libro, solo ribaltata. Nel passato, siamo dopo che loro due hanno avuto la loro prima notte insieme. Dopo che lui è scappato lasciandola da sola.

La parte che mi è sembrata più interessante nel libro è stata ancora il presente, per gli stessi motivi dell'altra volta: non vado molto d'accordo con i flashback e, sapendo come andava a finire "il passato" non mi sentivo pienamente coinvolta.
Però, il presente mi è sembrato un po' buttato là. Mi spiego, secondo me la relazione tra Cassie e Ethan ricomincia troppo velocemente. Se l'autrice avesse dedicato più spazio al presente l'avrei preferito. 

«Se non ti amassi, credi che starei passando le pene dell’inferno? Credi che mi diverta a soffrire? Che non sia devastato all’idea di allontanarti? Cassie, la cosa giusta sarebbe lasciarti, e il solo pensiero…» Si stringe il petto. «Mi sento male, e sono stanco. Credevo che mi avresti aiutato a stare meglio, invece è persino peggio.» Il suo viso riflette tutte le emozioni che sta provando; quasi non riesce a guardarmi. Le lacrime mi pizzicano gli occhi. «Vuoi che te lo dica? Sì, ti amo. Ma non sai quante volte ho sperato di no.» Serra i pugni, come se potesse esplodere da un momento all’altro. Anch’io sono sull’orlo di un abisso. «Amarti è la cosa più sciocca ed egoista che abbia mai fatto» 

Come detto prima, in questo libro troviamo una versione di Ethan completamente diversa. Premuroso, dolce, rassicurante, l'opposto del suo alterego aggressivo, possessivo, insicuro. Preparatevi ad innamorarvene perdutamente. 

Cassie, questa volta è quella dapprima titubante, ma poi diventa provocatrice e sicura.
Una cosa che ho adorato è il poter leggere nella mente del vecchio Holt. Difatti, Ethan concede a Cassie di poter leggere tutti i suoi vecchi diari, per farle sapere che lui non è più quella persona. Quelle pagine sono intrise di insicurezza e vero e proprio terrore. Terrore di non riuscire a gestire i suoi sentimenti e di finire per ferire Cassie. Una delle paure riccorrenti nel vecchio Ethan era quella di, appunto, fare del male a lei, come è accaduto ad Olivia, ex di Holt, che è andata in voluta overdose a causa della troppa sofferenza causata dalla rottura con lui. Ethan decide infatti di allontanarsi da Cassie, ma così facendo finisce per ferire sè stesso, oltre che lei. 

Se avete letto il primo libro, vi ricorderete una scena del presente in cui arriva Connor, ex compagno di accademia di Cassie e Ethan, nonché relazione da letto di lei, quando Ethan l'ha lasciata. Fin dall'inzio ero curiosa di sentir parlare di questa "relazione" nel passato. Cosa che effettivamente non accade. Ci sono rimasta veramente male. Vengono fatti degli accenni da Ethan su Connor che ci prova con lei, ma nient'altro.
La scrittura della Rayven è deliziosa. Dolce, ma provocante, romantica, ma sensuale. In grado di regalarci un turbine di emozioni e sensazioni. Aspetto impazientemente qualcos'altro di suo.

«Ti piace leggere?»
Per un istante resto spiazzata dal brusco cambio di argomento. «Ehm… sì.»
«Bene…» riprende, intrecciando le dita. «Allora diciamo che le persone sono come i libri. A chiunque entri nella nostra vita concediamo di sbirciare qualche pagina. Se noi piacciamo a loro, ne mostriamo qualcuna in più. Se loro piacciono a noi, vogliamo che leggano anche le parti più nascoste. Alcuni lasceranno delle note a margine, lasceranno un segno su di noi e sulla nostra storia. In definitiva, però, le parole già stampate, quelle che ci rappresentano come individui, non si possono modificare senza il nostro consenso.»

La fine è la parte migliore. Dolcezza è la parola chiave. L'avrò riletta tre volte. Non che mi aspettassi di meno dalla penna della Rayven. 
Il libro mi è piaciuto. Meno del primo ma mi è piaciuto. Forse questo dipende anche dal fatto che per Bad Romeo, non avevo nessuna aspettativa, per questo ne avevo, e molte.

6 commenti:

  1. Mi manca ancora la lettura del primo ma leggendo anche la tua recensione di questo secondo volume, diventano ancora più imperdibili entrambi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devi assolutamente leggerli. Non te ne pentirai! :D

      Elimina
  2. Io DEVO assolutamente leggere il primo libro *_* Mi ispira un sacco, ne parlano tutti bene e proprio ieri una mia amica non-lettrice ha comprato questo volume e se il primo è piaciuto a lei che non ama leggere... :3 Ne approfitto anche per dirti che ti ho nominata per un premio se ti va di passare :) http://abookislife.blogspot.it/2015/06/boomstick-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pamy! <3
      Grazie mille, passo immediatamente **
      Ahahahah, beh se è piaciuto anche alla tua amica non lettrice devi assolutamente leggerlo :) Spero ti piacerà

      Elimina
  3. anche questo è stato un acquisto sicuro.. come te preferisco il presente è più ignoto del passato ... bellissima recensione ... muoio dalla voglia di iniziarlo dopo quel finale ... ammetto di aver sbirciato le prime pagine e wow .... è BELLISSIMO .... la fortuna dei primi libri raramente continua nei seguiti ... però la fabbri ci ha fatto una bellissima sopresa anticipando l'uscita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 Non voglio nemmeno pensare a come ti devi sentire. Io morirei dalla curiosità al posto tuo ç__ç Inizialo subito! Leggi di notte ahahah. A chi serve dormire?! XD

      Elimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤