lunedì 7 luglio 2014

Recensione: Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira

Ciao a tutti! :)
Ieri sera ho finalmente finito di leggere "Noi siamo grandi come la vita" di Ava Dellaira.
Ho deciso che devo smetterla di farmi delle aspettative perché alla fine, come in questo caso, vengono deluse tutte e che devo anche smetterla di farmi attrarre dalle belle copertine!
C'ero cascata con "Fallen" di Lauren Kate, con "Quando il diavolo mi ha preso per mano" di April Genevieve Tucholke e alla fine eccomi qui di nuovo con questa lettura.


Titolo: Noi siamo grandi come la vita
Autore: Ava Dellaira
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 313
Genere: Romance
Prezzo Cartaceo (Rilegato): 16,90 €
Prezzo eBook: 9,99 €
Uscita: 3 giugno 2014
                                                                Trama: Tutto comincia con un compito in classe. «Scrivi una lettera a una persona famosa che non c’è più.» Per Laurel è il primo giorno in una nuova scuola, e si sente trepidante, spaventata, e con tanta voglia e paura di cominciare. Si sente anche vuota: quel vuoto gigantesco che si chiama May, la sorella più grande che se n’è andata silenziosamente durante l’estate, lasciandole un dolore esterrefatto e incredulo. Laurel scrive a Kurt Cobain, perché era il cantante preferito di May. E poi scrive a Amy Winehouse, Elizabeth Bishop, River Phoenix. Tutte persone che sua sorella amava. E che, come May, sono morte. Persone che possono ascoltare ciò che Laurel ha da raccontare – il suo primo anno di liceo, le cotte, le amicizie, l’emozione di crescere – e aiutarla a comprendere, e superare, un dolore troppo grande per i suoi quindici anni.


Quando ho iniziato a leggere questo libro mi aspettavo di trovare una cosa in particolare: emozione.
Ma evidentemente la Dellaira non ha la minima idea di cosa significhi.
Sono stata spinta a comprarlo anche dai bellissimi commenti dietro al libro e sulla fascetta gialla che lo circondava.
I pareri in questione sono: "Cara Ava, il tuo romanzo mi è piaciuto tantissimo xxx" di Emma Watson. "Per tutti quelli che hanno amato Noi siamo infinito." del Library Journal e infine il commento più importante: "Ho semplicemente adorato questo libro. Un esordio sorprendente. Una nuova, grande voce" di Stephen Chbosky, autore di Noi siamo infinito.
Ma che libro hanno letto? Evidentemente non il mio.
Questo libro non è neanche  lontanamente paragonabile a Noi siamo infinito, (libro che invece ho adorato a dir poco) è un surrogato.
Laurel è una ragazza come le altre se non fosse che pochi mesi prima sua sorella maggiore, May, è morta. May era il suo modello, May era tutto e il mondo le crolla addosso quando lei la lascia.
Sua madre la abbandona dalla zia e dal padre e si trasferisce in Florida perché si sente in colpa per la morte della sua figlia primogenita.
Laurel è prossima all'inizio delle superiori e decide di non scegliere la scuola che frequentava la sorella ma una in cui nessuno sa la sua storia per evitare domande e pietà.
Qui incontra Sky, il ragazzo che farà la differenza, Hannah e Natalie, le sue due migliori amiche.

Sappiate che da qua in poi sarà pieno di spoiler perché trovo che il libro sia offensivo da ogni punto di vista possibile e immaginabile e ve ne voglio parlare. Sappiate anche che ciò che succede nel libro potete benissimo immaginarlo da pagina 1 quindi non vi perdereste nulla e che comunque il libro è orribile per cui...
Comunque la scelta sta a voi. Dipende se siete masochisti volete leggere il libro oppure no.

Ripeto: da questo libro mi aspettavo lacrime, dolore, emozioni e sofferenza.
Sappiamo già da pagina 3 (non sto scherzando) che lei si metterà con Sky.
Chi è Sky? Un broccolo. No, non sto scherzando! è dolce e affettuoso come la lebbra!

«Sky?» l’ho chiamato. Ero mezzo addormentata, ma non volevo che se ne andasse. 
Quando l’aria del primo mattino è entrata nella stanza, ho avuto la sensazione che l’avrebbe inghiottito per portarlo via da me.
Lui si è girato. «Sì?»
«Sarai ancora qui? Domani?»
Lui ha sorriso, e mi ha dato un bacio sulla fronte. «No. Sarò a casa.»
«Ma… voglio dire… non mi lascerai, vero?»
«No.»

Oppure:

«Pensi che io sia troppo incasinata?»
«Per che cosa?»
«Per te.»
«No.»

è tutto così! Ma scusate, se qualcuno legge un romance sarà per trovare frasi dolci e romantiche non per trovare dei miseri "No."!
Secondo me è nato un personaggio del genere per uno di questi 4 motivi:
1. La Dellaira ti vuole insegnare che nel mondo esisto pure ragazzi-broccolo.
2. Sky non ama Laurel.
3. Siccome il libro è scritto in lettere di Laurel, per cui ciò che viene scritto è già successo e magari la nostra protagonista ha una memoria di un pesce rosso quindi non si ricorda i dialoghi per intero.
4. La Dellaira non sa scrivere.
Mmmh... Mi sa che è l'ultima...

Continuiamo con i personaggi. Laurel. 
Laurel è una schizofrenica! Passa dalla felicità alla disperazione atroce nel giro di un secondo!
Ecco a voi un estratto come esempio: 

Avevo ripreso Sky per le mani e gli ho chiesto: «Gira in tondo con me». 
Credo sia una cosa che ai ragazzi piace fare, ma che fanno solo se è una ragazza a proporlo. Abbiamo girato, fino a cadere una sopra l’altro, ridendo. 
Ma chissà perché, mentre ero distesa sull’erba fredda della notte, accanto alle oche, la mia risata si è tramutata in pianto.

Inoltre Laurel da quando incontra Hannah e Natalie diventa un po' una... facile?
Ditemi ragazze, quando voi siete con le vostre migliori amiche per la strada normalmente vi alzate la maglietta, mostrate le tette alla gente e correte via? Ditemelo perché comincio a pensare di essere strana io...

Lungo la strada, loro si sono divertite un mondo ad alzare la maglietta per mostrare le tette alla gente. Io all’inizio avevo paura, ma poi mi sono detta che dovevo mandar giù quello che mi spaventava, come avevo imparato a fare quando uscivo con May. 
Così ho iniziato a sollevarla anch’io, e poi a correre via come un fulmine.
 Ero sempre più veloce di loro. Mi raggiungevano dopo qualche isolato, urlando e ridendo. 
Allora urlavo e ridevo anch’io, perché il peggio era passato, 
e perché ero felice di far parte del gruppo.

Analizziamo ora i personaggi di Hannah e Natalie.
Loro due (si scopre già a pagina 33) sono omosessuali e si amano a vicenda ma non lo dichiarano per paura dei commenti altrui difatti, quando si scopre grazie a una scena patetica a dir poco, tutta la scuola le urla dietro frasi volgari e stupide e addirittura il fratello di Hannah la picchia per questo motivo! E lei si trasferisce a casa di Natalie per sfuggire da lui.

In questo libro il tema della violenza è molto ricorrente ma è trattato con una tale leggerezza da risultare un insulto per chi ha subito veramente abusi (non parlo di esperienze personali eh!).

Prendiamo ora come ulteriore esempio la ragione della morte di May che viene svelata solo a fine libro:
Quando Laurel era piccola andava al cinema con May che però andava via con il suo ragazzo e la lasciava a vedere il film con Billy, un amico del suo fidanzato.
Billy a sua volta non la portava in sala ma nella sua macchina con una scusa e lì la molestava.
Tutto ciò si ripete più volte finché un giorno tornando dal cinema in macchina May accosta e va con Laurel nel loro posto, ossia dove dei vecchi binari attraversano il fiume.
Laurel a quel punto confessa a May che Billy le (cit.) "fa delle cose" e (cit.) May sale su uno dei due binari, quasi fosse la corda di un funambolo e cade. 
Tralasciando la descrizione più brutta che sia mai esistita, mi volete che cosa ha ottenuto l'autrice in questo modo?! Ha soltanto dirottato l'attenzione di tutti alla morte di May mettendo da parte gli abusi che Laurel ha subito. In questo modo Laurel non dice niente ai genitori fino ai suoi 15 anni! Ma vabbè, queste sono scelte dell'autrice.

L'idea per il libro non era neanche male è proprio com'è scritto che lo rende orribile!
(non mi stancherò mai di dirlo) Troppo leggerezza, veramente troppa! Anche quando Laurel rivela alla madre di Billy lei l'unica cosa che dice è: "Mi dispiace tanto, Laurel. Non avrei mai voluto che ti succedesse una cosa del genere."
Io: "W-O-W" -.- "Stai parlando troppo! Ti prego smettila!" (Ah. ah. ah.)
Sono rimasta veramente tanto, tanto, tanto delusa da questo libro!


2 stelline: Lettura consigliata per far passare il tempo lentamente 



13 commenti:

  1. Ciao, sinceramente a me il libro è piaciuto tanto, ma questi sono i diversi punti di vista...anche a me ha dato un po' fastidio la schizofrenia di Laurel ed il suo essere facile in compagnia di Hanna e Natalie, diciamocelo, ma mi è piaciuta tantissimo l'dea di scrivere delle lettere a delle persone morte. Il tuo blog è molto carino, se vuoi puoi dare un' occhiata al mio ;)
    P.S. anche io ho letto la corona di mezzanotte :3 ora vado a commentare

    RispondiElimina
  2. Si, l'idea di scrivere il libro con lettere a persone morte è piaciuta molto anche a me :) Ovviamente non sto assolutamente dicendo che il libro non possa piacere, anzi!

    P.s. Grazie per il complimento :D Passo subito da te!

    RispondiElimina
  3. Okay, non ce l'ho fatta a non leggere la recensione anche se ci sono spoiler ;)
    La tua frase "Chi è Sky? Un broccolo" mi ha fatta morire XD
    Non so più lo leggerò questo libro... Non si possono affrontare certi argomenti con tanta leggerezza. Proprio, no.

    Anche io adorato Noi siamo infinito **
    Questo si che è proprio un bel libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho scritto la recensione ero leggermente su di giri xD
      Se c'è una cosa che odio è la gente che tratta con leggerezza degli argomenti delicati! >.<
      Mi sono anche dimenticata di dire che nel libro a pag. 148/149 del cartaceo viene introdotto un nuovo personaggio: Mark.
      Mark sarebbe il figlio dei vicini per il quale Laurel ha avuto una cotta da bambina, tralasciando che l'autrice dice che Mark e suo fratello gemello avevano sempre odore di cloro perché hanno una piscina in giardino (le docce non ce le hanno?), appena è comparso Mark ho sperato in un triangolo amoroso o qualcosa del genere e invece no, ovvio!
      Compare solo in quella singola scena e non serve assolutamente a niente (se non per dare una mano a Laurel a portare fuori le decorazioni natalizie)!
      Un personaggio buttato lì a caso! -.-' Io non ho parole...

      Elimina
  4. Sto rotolando dalle risate, e pensare che ho scaricato questo libro in pdf (dato che ho letto sia commenti positivi che negativi), ma dopo questa recensione penso che lo lascerò marcire nel computer.
    Veramente non pensavo fosse così orribile, e Laurel così stupida (dimmi chi si alzerebbe la maglietta per far vedere le tette), e i discorsi con Sky (che mi ricorda quello delle Winx) così ridicoli.
    Comunque ho cominciato a seguirti da poco e il blog è carinissimo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! :D Fai bene ad averlo preso in PDF! Io ho la copia cartacea e le darei volentieri fuoco! xD Se non fosse per la copertina (l'unica cosa che si salva). Io ho una mezza idea di chi alzerebbe la maglietta agli estranei... Ma forse non è il caso di dirlo xD

      Elimina
    2. (sono la Valeria Riccardo che ha commentato) Comunque non so, ma ci vedo delle similitudini con Noi siamo infinito... non so se lo hai letto, ma i protagonisti e anche le vicende li ho trovati simili

      Elimina
    3. Si l'ho letto e l'ho amato! Per non parlare del film! Ho pianto mentre lo guardavo! Se non l'avete ancora capito sono una che si commuove facilmente con film e libri xD

      Elimina
  5. Dovevo leggere la tua recensione a tutti i costi e l'ho adorata. Sono morta dalle risate in vari punti (sì, Sky è un broccolo, totalmente amorfo) e sono d'accorto con te su tutta la linea. Il libro è davvero scritto male, Laurel scrive come una bambina di 10 anni. Io non sono riuscita a finirlo (m'inchino a te per esserci riuscita) ma ho letto comunque gli spoiler: me l'aspettavo quel finale, non mi aspettavo fosse l'amico del fidanzato di sua sorella (oh che casino), ma me l'aspettavo fosse lei quella che aveva subito abusi. La morte di May è ridicola invece, ci gira intorno per tutto il libro e pare che sia successo qualcosa di agghiacciante e invece è solo caduta? haha, okay sono contenta di non aver perso altro tempo.
    Il primo libro che mi ha fatto venir voglia di dargli fuoco e non posso farlo perché la cover mi piace troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! xD Grazie mille! xD
      Anch'io mi aspettavo che fosse successo qualcosa di un po' più grave a May. Tipo un serial killer che magari, verso la fine, trovava anche Laurel (La speranza è l'ultima a morire.).
      Poi chissà perché i libri scritti da cani sono quelli con le cover più belle; per esempio Fallen di Lauren Kate (rabbrividisco solo a vederlo in libreria), The selection di Kiera Cass ecc...
      Mentre i libri che meritano veramente hanno cover meno attraenti tipo Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas oppure Schegge di me di Tahereh Mafi *rabbrividisce* -.-

      Elimina
    2. E' vero, dev'essere un complotto delle case editrici! haha

      Elimina
  6. Divertente ahahhahahahahha XD
    Comunque che finale di m***a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco il terzo incomodo! -.-
      Scheeeeerzo! <3 Max se vuoi ti presto il libro xD

      Elimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤