Un paio di giorni fa stavo girovagando su Goodreads e alcuni Blog quando ho notato una cosa interessante che ci tenevo a condividere con voi :)
Tutti noi conosciamo e abbiamo letto la bellissima serie "Shatter Me" di Tahereh Mafi presente in ben 12 paesi: America, Regno unito, Australia, Italia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, Polonia, Indonesia e Germania.
La mia non è una scoperta o un'accusa di plagio ma più che altro un'osservazione quindi Peace & Love xD
Praticamente stavo guardando le cover di Shatter Me nei diversi paesi per vedere se almeno uno di loro avesse mantenuto la bellissima cover originale *___* (per chi lo volesse sapere la risposta è no, purtroppo) quando ho cercato la versione tedesca del libro chiamata "Ich fürchte mich nicht" mi è sembrata familiare, così sono andata nella mia cartella sull'iPad con le cover e ho trovato la somiglianza!
Vedere per credere:
A sinistra troviamo l'edizione tedesca di Shatter Me edita da Goldmann (che chiameremo "A" per far prima) e a destra la versione originale di The Mark di Leigh Fallon edita da HarperTeen (che invece chiameremo "B").
Che ne dite? Le uniche differenze sono:
- Lo sfondo e ovviamente le scritte.
- I capelli e la pelle della ragazza nella cover B sono più chiari rispetto alla cover A (differenze applicabili facilmente anche con Photoshop).
- I capelli della ragazza nella foto B sono più compatti.
- Se notate nella parte bassa della foto A (accanto alla scritta "roman") c'è uno schizzo di inchiostro in più rispetto alla copertina B e ce n'è uno anche alla fine del vestito della ragazza ma anche queste differenze sono facilmente applicabile e per il resto i movimenti di inchiostro sono identici.
Se vogliamo proprio parlare di plagio sarebbe la Goldmann che ha copiato la HarperTeen dato che quest'ultima ha pubblicato il romanzo il 4 ottobre 2011 e l'altro è stato pubblicato il 23 Luglio 2012.
Che ne pensate? Si tratta di una coincidenza?
Qualcuno di voi l'aveva già notato?
Accipichia O.o cercasi disperatamente originalità!! Identiche proprio...che peccato u-u
RispondiEliminaAhahahah! xD L'importante è che la HarperTeen non lo scopra...
EliminaGuarda, Shatter Me è un libro "sfortunato" sotto questo punto di vista. Qui in Italia la cover di Shatter Me e di Angelfall di Susan Ee sono IDENTICHE.
RispondiEliminaSi, l'avevo visto:(
EliminaPovera Tahereh, tutte a lei...
Capita spessissimo che venga usata la stessa cover per romanzi diversi, ma non credo possa parlarsi di plagio. La Casa Editrice compra i diritti della foto o dell'immagine da usare come copertina, quindi.. niente plagio, direi :)
RispondiElimina