lunedì 28 luglio 2014

The Mark + Shatter Me Tedesco= Stessa cover

Ciao a tutti! :D
Un paio di giorni fa stavo girovagando su Goodreads e alcuni Blog quando ho notato una cosa interessante che ci tenevo a condividere con voi :)
Tutti noi conosciamo e abbiamo letto la bellissima serie "Shatter Me" di Tahereh Mafi presente in ben 12 paesi: America, Regno unito, Australia, Italia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, Polonia, Indonesia e Germania.
La mia non è una scoperta o un'accusa di plagio ma più che altro un'osservazione quindi Peace & Love xD

Praticamente stavo guardando le cover di Shatter Me nei diversi paesi per vedere se almeno uno di loro avesse mantenuto la bellissima cover originale *___* (per chi lo volesse sapere la risposta è no, purtroppo) quando ho cercato la versione tedesca del libro chiamata "Ich fürchte mich nicht" mi è sembrata familiare, così sono andata nella mia cartella sull'iPad con le cover e ho trovato la somiglianza!
Vedere per credere:
A sinistra troviamo l'edizione tedesca di Shatter Me edita da Goldmann (che chiameremo "A" per far prima) e a destra la versione originale di The Mark di Leigh Fallon edita da HarperTeen (che invece chiameremo "B").


























Che ne dite? Le uniche differenze sono:
  1. Lo sfondo e ovviamente le scritte.
  2. I capelli e la pelle della ragazza nella cover B sono più chiari rispetto alla cover A (differenze applicabili facilmente anche con Photoshop).
  3. I capelli della ragazza nella foto B sono più compatti.
  4. Se notate nella parte bassa della foto A (accanto alla scritta "roman") c'è uno schizzo di inchiostro in più rispetto alla copertina B e ce n'è uno anche alla fine del vestito della ragazza ma anche queste differenze sono facilmente applicabile e per il resto i movimenti di inchiostro sono identici.
E basta, per il resto sono assolutamente identiche! La ragazza ha pure lo stesso braccialetto!
Se vogliamo proprio parlare di plagio sarebbe la Goldmann che ha copiato la HarperTeen dato che quest'ultima ha pubblicato il romanzo il 4 ottobre 2011 e l'altro è stato pubblicato il 23 Luglio 2012.


Che ne pensate? Si tratta di una coincidenza? 
Qualcuno di voi l'aveva già notato? 


5 commenti:

  1. Accipichia O.o cercasi disperatamente originalità!! Identiche proprio...che peccato u-u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! xD L'importante è che la HarperTeen non lo scopra...

      Elimina
  2. Guarda, Shatter Me è un libro "sfortunato" sotto questo punto di vista. Qui in Italia la cover di Shatter Me e di Angelfall di Susan Ee sono IDENTICHE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'avevo visto:(
      Povera Tahereh, tutte a lei...

      Elimina
  3. Capita spessissimo che venga usata la stessa cover per romanzi diversi, ma non credo possa parlarsi di plagio. La Casa Editrice compra i diritti della foto o dell'immagine da usare come copertina, quindi.. niente plagio, direi :)

    RispondiElimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤